Stampi progressivi, cosa sono? Quando conviene optare per questa soluzione?

Nel precedente articolo, vi abbiamo dato un’infarinatura generale delle diverse tipologie di stampi in lamiera.

Focus di oggi sono gli STAMPI PROGRESSIVI.

Questa tipologia di stampi in lamiera molte volte viene impiegata nella produzione in grande serie con l’obiettivo di contenere quanto più possibile sia i costi di produzione che di conseguenza quelli del prodotto finito.

I campi di applicazione per gli stampi in questione possono interessare la produzione di elementi di differenti settori industriali (automotive, bianco, elettronico ecc….).

Con il termine “lavorazione progressiva di stampaggio” andiamo ad indicare una serie di operazioni in successione che gradualmente trasformano, su uno stesso stampo una striscia o un nastro con l’obiettivo di staccare degli oggetti aventi altra forma.

stampiL’elemento viene trasportato da uno stampo all’altro grazie al nastro in movimento dove viene separato da questo solo nell’ operazione finale.

A causa della complessità e dei numerosi movimenti presenti nello stampo progressivo è importante affrontare tutti i fattori che contribuiscono al raggiungimento del livello desiderato di qualità dell’elemento, incluso la posizione e profilo dello spezzone, deformazioni dell’elemento, la posizione dei piloti di centraggio, alzate e corse per lo scorrimento del nastro, velocità della pressa e dell’avanzatore nastro ecc…

In fase di progettazione e costruzione bisognerà tenere conto delle esigenze di produzione cercando di ottimizzare quanto più possibile le corse dello stampo e l’ottimizzazione del fabbisogno di materiale garantendo sempre la corretta traslazione del pezzo e le tolleranze del pezzo finito.

Non di secondaria importanza deve essere il corretto dimensionamento delle guide dello stampo, spallamenti, reazioni, fissaggi e centraggi dei componenti al fine di rendere quanto più solida ed efficiente la struttura dello stampo rendendola meno soggetta alle vibrazioni dovute alla pressa.

I piloti, uniti a un corretto allineamento ed avanzamento del nastro, svolgono un ruolo importante negli stampi progressivi in quanto fissano la striscia in una posizione appropriata garantendone il passo di avanzamento e la ripetibilità del pezzo da produrre.

Un buon avanzamento della lista associata al corretto centraggio può influire positivamente sul funzionamento dello stampo con la possibilità di aumentare, sempre nel rispetto delle corse e velocità della pressa, la cadenza produttiva.

Quanto sopra riportato rappresenta solo una breve introduzione agli stampi progressivi che necessitano di ben più ampio spazio di discussione con approfondimenti maggiori del’argomento.

Ricapitolando quanto sopra riportato questa tipologia di stampi, sempre nel rispetto delle forme e tolleranze del particolare da realizzare, rimane la miglio soluzione per alte produzioni dove la riduzione del costo del particolare finito può fare la differenza.